Una goduria di sapori e poi diciamocelo pure...con questo freddo le zuppe prendono posizione sulle nostre tavole no????
L'ho fatta con questo:
una vera delizia!!!
Nn ho avuto modo e tempo di pesare le dosi di tutto, essi' xche' quando arrivo nella mia cucina di casa apro, scarto, pasticcio tutto a occhio0 e tutto improvvisato a grandi linee ho usato:
olio extravergine,
aglio,sedano,carote, cipolle e un paio di patate,
Brodo bollente (fatto col dado...e chi ha tempo di fare il brodo!),
vino bianco secco,
pancetta,
foglie di sedando (quelle chiare centrali),
ovviamente l'orzo perlato un 250 gr,
sale, pepe e rosmarino.
Allora, ho fatto dei bei cubetti con la carota sedano e cipolla (anche la patata e messa nell'acqua che mi servira quasi alla fine), metto nella pentola a rosolare nell'olio uno spicchio d'aglio lo faccio tostare bene insieme al rosmarino e tolgo tutto, ci tuffo la cubettata e faccio dorare, inserisco l'orzo (precedentemente sciacquato e ammollato)sale, pepe e lo faccio tostare x me e a fiamma latissima e sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco.
Una volta evaporato bene il vino metto il brodo bollente faccio prendere temperatura aggiusto di sale e pepe e quando bolle metto a minimo e lo mando avanti fino a cottura,dieci minuti prima aggiungere le patate a cubetti e se la volete fare proprio sporca friggetele ahahahah.
Prima di impiattare friggo la pancetta bella tostata e quando impiattiamo al centro posizioniamo la pancetta e spolverizziamo di foglioline di sedano tagliate a jiulienne....sono graditi anche dei crostini di pane ma fritti in pentola con aglio e rosmarino! quando cucinate nn dovete pensare alla dieta altrimenti aprite il frigo e...YOGURT!!! ahahah ;-)))
si assolutamente le zuppe fanno da padrone nelle nostre tavole...e fanno pure bene...baci
RispondiEliminaChe meraviglia!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Monia
Buonissima, mi piace un sacco l'orzo perlato! :)
RispondiEliminaE' vero! Una bella zuppa conforta in questi iorni con il cielo bigio e con la pancetta ancora più invitante, ottima!
RispondiEliminabrrrrrr qui da me fa freddino, questa zuppa sarebbe proprio l'ideale! bravissima :-)
RispondiEliminaBuonissima!!!!!io adoro le zuppe questo periodo... bacioni :-)
RispondiEliminaahhhhhhhhhhh ma allora siete di cucchiaio come me!!! ma io sono anche di forchetta!!! ahahah ci piace proprio mangia e cucinare ahahaha un abbraccio ;-)))
RispondiEliminaalla sera quando torno dal lavoro almeno una volta a settimana mangio zuppe o passato di verdure,le preparo e poi w il congelatore...sono buone e calde...questa con la pancetta chissà che gustosa
RispondiEliminaHai pienamente ragione ragazza!!!!
RispondiEliminaNon si può guardare alla dieta ...Mangiamo bene e godiamo del cibo...è piacere... magari non esageriamo ma gustare non è peccato!!!
Un bacione
brava amica carissima.
RispondiEliminahai realizzato un ottima zuppa.
ma lo sai che anche io oggi ho fatto una bella zuppa a pranzo?
un grande abbraccio
meravigliosa da provare
RispondiEliminaciao Monia...sai che questa zuppa sarebbe l'ideale per rimettermi in forma??? sono a letto con la febbre :-( Grazie per essere passata da me, aspetto con piacere la tua ricetta per il contest che con il BRONSugar va benissssssssssssssimo ;-) Grazie mille, ti aspetto ^_^
RispondiEliminaLe zuppe in questo periodo ci stanno molto bene!Questa zuppa d'orzo è squisita!Ciao
RispondiEliminaMa si mangiamo e beviamo alla faccia di...eheheh calda, saporita, gustosa, inebriante,avvolgente....la cucina e' questo e altro!!!! e noi siamo tutti fratelli soprattutto in questo ma prima di tutto nell'AMORE!!! ^-^
RispondiEliminaChe buona questa zuppa!!!!!!
RispondiEliminaGrazie Mirty!!! ^-^
RispondiEliminaMamma mia! Questa zuppa è una meraviglia...credo che ti ruberò la ricetta! ;-)
RispondiEliminaMa sai che questa zuppa me la ero persa? ..... Intrigante e ottima!
RispondiEliminaprovatela e' una goduria!!!! ehehehehe ^_^
RispondiElimina