Lettori fissi

martedì 1 novembre 2011

CALCIONETTI ABRUZZESI MODIFICATI


Modificati xche' nel ripieno ci sono le castagne, c'e' anche chi li fa' col cacao e il liquore...io x ora li ho fatti di ricotta e x natale nn manchero' a farli di castagne,postando tutto!;-)
In dialetto li chiamiamo "li' cag nitt" in italiano presumo si chiamino calcionetti ma nn vi garantisco nulla.
Ingr.x la sfoglia:
1kg di farina,
2 uova intere,
1 bicchiere d'olio d'oliva,
1 bicchiere di vino bianco secco,
1 bicchiere d'acqua.

Ingr. x la farcia:
600 gr di ricotta mista bella fresca,
140 gr di zucchero,
cannella qb,
gocce di cioccolato qb,
buccia di limone gratt (solo la parte gialla).

Impastare la sfoglia e farla riposare qualche ora in frigorifero, impastare x bene tutti glin ingredienti della farcia aggiungendo le gocce di cioccolato solo alla fine.
Fare la sfoglia moooolto sottile (all'ultimo punto della macchinetta della pasta) chiudere e friggere, si fa' prima a farli che a spiegarli no???
Mmmmm la prossima settimana li voglio rifare, in casa tutti mi hanno abbracciata x gli apprezzamenti e il mio piccolo ha detto il suo " booooooono" che e' sempre una garanzia!!!

31 commenti:

  1. un ripieno golosissimo come piace a me...

    RispondiElimina
  2. che buoni!!! e che tenerezza l'immagine del tuo pupo che ti gratifica un sacco! Non ha prezzo!
    un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  3. Ciao piacere di conoscerti ^_^
    mi sono aggiunta con molto piacere ai sostenitori ti seguirò anche io con piacere mamma che buoni questi calcionetti slurp!!
    bravissima a presto Anna

    RispondiElimina
  4. Anch'io ti seguo, complimenfti per il blog! Buona questa ricetta, secondo me anche la versione con nutella!

    RispondiElimina
  5. ah però che bomba di bontà!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  6. Dolce tipico Abruzzese,io li farei tutto l'anno se ci fossero le castagne!!! se inizi a mangiarli li finisci e nemmeno te ne rendi conto di quanti ne hai mangiati x quanto sono gustosi....provate provate.... ;-)

    RispondiElimina
  7. E' una minaccia? :"provate provate."
    certo che li provo.!!!!!!!!
    Non so se li friggo,ma amo la ricotta
    e le castagne,per cui appena compro
    le castagne li fò.
    Brava come sempre,vabbè ma con te
    andiamo sul sicuro.
    Baciiiiiiii buona festa di ognissanti

    RispondiElimina
  8. Li ho fatti anch'io così con la ricotta! Che buoni, non smetterei mai di mangiarne. Quelli con le castagne e il rum mi fanno impazzire, appena riesco a trovarle voglio proprio farli. A Natale sono d'obbligo quelli con i ceci, però!
    Di che parte dell'Abruzzo sei? Se conosci i calcionetti con le castagne, presumo del teramano.
    A presto!

    RispondiElimina
  9. Davvero golosi, ma la farina è 00, no?

    RispondiElimina
  10. I caciunetti li adorooooo! Mia zia, sposata con un abruzzese della prov di Pescara, ha imparato la ricetta e ogni Natale ne preparava una quantità industriale!!!Ora è un bel po' che non li fa più...mi sa che mi dovrò cimentare mi piacciono troppo, lei li prepara con i ceci lessati e passati, a una parte aggiunge pure il cacao...Basta ne parlerei per ore... sono troppo boni anche i tuoi!Bacioni!

    RispondiElimina
  11. Melania nessuna minaccia ma una certezza!! :-) come si puo' passare il natale senza di loro???
    Dana come si fanno si fanno ieri li ho fatti con la crema e un po' con la marmellata condita...mmmm...una goduria!!! si tesoro del teramano a Villa Rosa di Martinsicuro vivo a 500 mt dal mare!!!
    Elisa farina 00 provali sono una delizia pura!!!!
    Mi devo mettere in testa di nn assaggiare quando li faccio xche' il mio fegato reclama cibo leggero!!! ;-)

    RispondiElimina
  12. Ka,sai qual'e' il problema??? e' che se inizi a farli li fai quasi tutti i giorni xche' nn se ne puo' fare a meno con i ripieni piu' svariati.
    Solitamente a Natale regalo dei vassoi con gli auguri e chissa' xche' mi arrivano sempre gli auguri in anticipo cosi' nn me ne dimentico!!! ahahaha danno sempre una grande soddisfazione xche' sono facilissimi da fare....baci baci a tutteeeeeee ;-)

    RispondiElimina
  13. Ottimi e spelndida la foto!!!!! Un abbraccio MOnia!

    RispondiElimina
  14. Ciao Monia, ora anche io ti seguo! Sei davvero bravissima: complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  15. Grazie,siete sempre molto gentili...x le foto e' davvero un dramma xche' nn so' usare i programmi x abbellirle,vedo certe foto in giro da restare a bocca aperta io invece metto i piatti bilico ecc ecc...ahahaha mio marito mi dice sempre che so' mattaaaa xo' poi quando magna ringrazia!!!

    RispondiElimina
  16. Monia vedi di far arrivare un bel vassoio tutto per me in questa Sicilia uggiosa...così mi risollevo il morale...ahaha boniiiiiii!!!brava sempre..baci

    RispondiElimina
  17. Ciao Monia! Grazie per esser passata da me...così ho scoperto il tuo blog!!! GOLOOOSOOOO....mi unisco al gruppo di followers...la mia dieta non ringrazia, ma la panza si!!! :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Monia! Grazie della visita! Ho visto tante belle ricette e tante cose che devo imparare perchè proprio non saprei da dove iniziare! mi sono piaciuti un sacco i biscotti segnaposto!
    .. e mica solo quelli! Ti aggiungo con piacere al blogroll, così ti tornerò a trovare ogni volta che vedrò un nuovo post!

    Ti abbraccio forte, quell'angelo sta vegliando su di te e sulla tua bella famiglia!

    Stefania

    RispondiElimina
  19. brava Monia! questi dolcetti fsvolosi sono una mersviglia!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  20. Scarlett:Nn sono mai stata in sicilia e nn so' xche' e' una terra che mi attira molto e prima o poi verro' a farmi una vacanza da te e ti portero' titti i dolcetti che vuoi anche sono imparagonabili ai vostri,fate una pasta di mandorle isuperabile li' da voi!!!
    Carla:Grazie tesoro sei semnpre molto gentile ;-).
    Mercoledi':Grazie x aver contracambiato alla visita,i biscotti segnaposto piacciono sempre a tutti anche se mi devo perfezzionare ho altre idee ma nn ho tempo x farle,prego x quell'angelo affinche riposi in pace!!
    I5mondi:Grazie anche a Marisa che passa a trovarmi sempre...vuoi favorire??? prego...;-).

    RispondiElimina
  21. E booonooo lo diciamo anche noi, devono essere squisiti questi dolcetti che non conoscevamo, ma che sono una sorta di mix tra le nostre sfrappole e i ravioli ripieni, in breve sono straordinari! Ricetta salvata e mi sa che li prepareremo presto!
    Mille baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  22. Grazie x la visita cari miei, provate provate e fatemi sapere...presto li faro' in versione originale Abruzzese e cioe' con le castagne nel ripieno,cioccolato,rum...caffe'....mmmm una delizia!!! e portero' tutto!!! grazie x la visita mi ha fatto un gran piacere baci bacissimi ;-)))))

    RispondiElimina
  23. Complimentiii quante deliziee, grazie per essere passata dal mio blog, a presto

    RispondiElimina
  24. Bravissima, io li faccio con noci marmellata, vino bianco e goccie di cioccolata, spolverati con cacao amaro e un tocco di zucchero nella massa.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...