Lettori fissi

martedì 8 novembre 2011

PANE CECIARO ;-)

Ho improvvisato questo nome,nn so' se ha un nome ben definito e se lo ha fatemi sapere,scusandomi se ho affeso qualche vecchia tradizione!! Ringrazio Melania di Filonci' x questa ricetta davvero ottima e particolare.
Impastavo incuriosita,annusavo quasto odore speciale ed il risultato e' stato OTTIMO!!!
Ingr.:
300 gr di farina 00 (io uso Il Molino Chiavazza),
200 gr di farina di ceci  (Molino Chiavazza),
6 gr lievoto di birra (io ne ho messo 10),
10 gr di sale (tec-all buonissimo),
250 gr acqua (del mio rubinetto potabile ahahah).
ASciogliere il lievito nell'acqua a temperatura ambiente, impastare tutto lasciando il sale alla fine dopo aver incordato e far raddoppiare.
Reimpastare e dare la forma fino al raddoppio,spennellare con uovo e semi di sesamo,infornare a 180 gradi fino a doratura (con i tempi nn mi so' regloare ma cuoce abbastanza velocemente!)
Con questa ricetta partecipo al contest di:
Aquanto pare ci ho preso il vizio ora...eheheh
Provatelo xche' e' davvero delizioso...grazie Melaniaaaaaaaa...... ;-)))))))

21 commenti:

  1. ciao Monia!!
    anche io ho appena sfornato!
    ora do un'occhiata al blog dove hai preso la ricetta!

    RispondiElimina
  2. ciao gioia..
    sono passata giusto per un saluto hai postata tanta roba buona complimenti ..
    in questi giorni sono molto assente la giornata dovrebbe essere non di 24 ma 48 ore uffiiiii si va sempre dicorsaaaaaaa..
    sarò presto tra voi...
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  3. sembra davvero ottimo!in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per il contest! ciao Ilaria

    RispondiElimina
  5. ma che bello questo pane, non sapevo ne esistesse uno che si facesse con la farina di ceci, ho scoperto qualcosa di veramente inressante qui date.
    In bocca al lupo per i contest, però promettimi che farai qualcosa anche per il mio eh?
    un bacione

    RispondiElimina
  6. bellissimo e profumato da provare anche questo!!
    bravissima baci!!

    RispondiElimina
  7. Adoro la farina di ceci, splendido pane Monia!!!!!

    RispondiElimina
  8. non ho mai provato la farina di ceci, devo rimediare!!!brava Monia!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  9. farina di ceci, pure?.....io pensavo che esistesse un pane col nome "ceciaro", come nome inventato è proprio bello!!!!.....anche il pane è bello!io sono una fanatica nel pane fatto in casa e e nn mi riesce bene, mi dispiace da morire!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. adoro la farina di ceci e i lievitati mi danno sempre un senso di gioia quando li faccio
    il tuo pane è ottimo :P
    buona settimana

    RispondiElimina
  11. Mi sembra soffice e sarà pur buono con la farina di ceci! Da provare! Ciao

    RispondiElimina
  12. @CARLA: bello sfornare eh????
    @PROVARE X GUSTARE:anche x me il tempo e' sempre tiranno ma noi riusciamo sempre a fare tutto o quasi ;-) spicciati nelle tue cose e torna xche' mi manchiiiii ;-).
    @FRANCY:si,e' davvero ottimo e particolarmente gustoso,crepiiiii...
    @ILARIA:crepiiiiii....
    @STEFANIA:in cucina si puo' tutto basta solo applicarsi!x il contest crepi il lupo e sono appena passata da te ed ho gia' in mente un bel po' di ricettine da postare trenauilla che partecipo!!!! eheheheh
    @ANNA:prova prova,ne vale proprio la pena e fammi sapere come ti e' uscito!!!
    @SPEEDY:e' buonissimo!!!!
    @PUFFIN:anche x te la stessa cosa...prova e fammi sapere nn resterai delusa!!
    @FEDERICA:sei una grande panificatrice e sono sicura che ti verra' piu' buono del mio!!!
    @I5MONDI:prova a farlo e' davvero semplicissimo e poi anche se nn ti viene come vorresti ritenta sempre,se si vuole riuscire bisogna xseverare!!! :-))
    @GIO:anche a me danno gioia soprattutto quando li addento!!! ahahah
    @LA CUCINA DI MOLLY:e'sofficissimo e gustosissimo con quel velo di particolarita' che solo la farina di ceci puo' dare,provalo e poi fammi sapere la bella riuscita!!
    GRAZIE A TUTTE X ESSERE PASSATE DA ME....;-*

    RispondiElimina
  13. Ma che pane curioso...con la farine di ceci!!! Mi piacerebbe proprio assaggiarlo :-)

    RispondiElimina
  14. DEborah...in effetti mi ha incuriosito anche a me!! se passi ce ne dovrebbe essere ancora un pochino dai che ti faccio una bruschettina!! ;-)))

    RispondiElimina
  15. mi piace molto la ricetta di questo tuo pane proprio per uso della farina di ceci che mai ho pensato di adoperare per fare il pane, complimenti

    RispondiElimina
  16. che idea carina, dev'essere buonissimo! baci

    RispondiElimina
  17. Brava! Se ti piace il sapore della farina di ceci allora devi provare molti altri impasti, mai provato a farci la pasta?!!

    Un saluto

    Fabi

    RispondiElimina
  18. Amici miei,e' uno spettacolo e sicuramente lo faro' tante altre volte...Fabiana:no nn ho mai provato a farci la pasta e sicuramente tentero' visto che tutte le notti faccio qualcosa che nn ho mai fatto ma prima di fare la pasta con la farina di ceci devo farla con quella di castagne!!! bacio!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao carissima grazie x il commento e se provi la ricetta metti il mio link nel tuo post ok? complimenti x il pane anch'io ho la farina di ceci di Chiavazza mio sponsor..ma i semi di sesamo no metterò i semi di papavero che dici? ciao kiss

    RispondiElimina
  20. Cara Paola prego,x me e' un piacere passare da te!! Metto sempre la fonte delle ricette il link...ci provo nn e' che nn voglia farlo ma nn sai quanto sono imbranata col pc!!! eheheh i semo di papavero vanno bene lo stesso magari sono piu' coreografici! bacio!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...