Lettori fissi

venerdì 25 novembre 2011

PIADINE A MODO MIO

Ho sempre pensato e ne sono sempre piu' convinta, di essere nata nell'epoca sbagliata!!!
Io (quando ho tempo)faccio tutto sul fuoco, adoro il suo calore a volte "scottante"il tepore che da' e soprattutto il suo aspetto AFFASCINANTE!!!
La sera prima di sedermi a tavola metto a fargli compagnia la moka e quando abbiamo finito di cenare il caffe' e' li'..prondo x essere gustato,preparato lentamente come tradizione vuole ed e' moooolto piu' buono!
Cosi' ho preparato delle piadinette al rosmarino con il mio "ferrozzo"eheheh
L'impasto e' di una semplicita' inauduta!!!
Ingr.: 500 gr di farina (che io taglio sempre a meta' con la Manitoba),
250 di acqua (questa volta ho messo del latte),
qualche pizzico di sale (se vi piacciono piu' saporite  anche 4),
10 gr di lievito di birra (se fa' freddo anche 15),
un po' di olio di semi, io vado a occhio un paio di cucchiai,
10 o 15 gr di rosmarino tritato a coltello, io ho usato quello in barattolo della Tec-all
Ora che ho imparato a inserire i link chi mi ferma piu' ahahahahaha.
Allora,torniamo alla nostra Piadina, impastare x bene, far raddoppiare al caldo (1ora e mezza circa),fare delle palline e schiacchiarle un po' (con questa dose ho fatti 15 palline circa poi dipende dalla grandezza dell ferro) far infuocare la pasta e ungerla ad ogni piadina cotta.
cosi':

Ci si mette un attimo, con del prosciutto e formaggio sono la fine del mondo e se nn si ha il ferro si possono fare su una pietra (io ho l'ollare)oppure su una padella antiaderente ad alta temperatura (xo' bisogna farle sottili).
Nella ricetta originale delle piadine si aggiunge una puntina di bicarbonato io ho voluto fare un pane diverso e vedere cosa veniva fuori....OTTIMO!!!

21 commenti:

  1. Ho scritto "pronDo" invece che "pronTo" e nn voglio correggerlo cosi' quando passate a trovarmi vi farete una risata pensado:"ma quanto e'ignorante questa donna??" ahahahah e' il modo di dirvi BUON GIORNO A TUTTE con tanto di sorriso ;-)))

    RispondiElimina
  2. Le tue piadine?
    anche di prima mattina le mangerei.
    bella l'idea del rosmarino
    brava come sempre

    RispondiElimina
  3. Buone le piadine...
    mai fatte in casa e mai visto il tuo ferro...ma seguirò la tua ricetta e proverò in una padella sottile..
    Un bacio cara
    e Buon Venerdì
    PS Anch'io sono una fan scatenata della moka

    RispondiElimina
  4. Sono piu buoni fatti in casa , bello la piastra che hai!

    RispondiElimina
  5. Che bella la piastra ^_*...Son molto invitanti ^_*Kiss

    RispondiElimina
  6. che belle.....voglio anch io l attrezzo per le ferratelle, ma non lo trovo...brava cara un bacio Maria

    RispondiElimina
  7. pizza,piadina!! li vizi proprio in famiglia!!!?
    anche io la faccio la piadina ma ho il ferro diverso e poi uso il lievito istantaneo!!
    comunque questa mi sembra ottima!!
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Hai l'ollare??? Che bello, lo voglio anche io!!!
    Sono una delizia queste tue piadine, brava tesoro!

    RispondiElimina
  9. secondo me fatta in questo modo sono uno spettacolo, complimenti

    RispondiElimina
  10. Buondi Monia!! È bello poter rivivere le vecchie usanze, si mantengono vive le tradizioni almeno un Po..anche la nonna del mio ragazzo a volte prepara il caffè così, è più buono e poi mi sa di 'antico'.. Buonissim le piadine, tutta un'altra cosa rispetto a quelle confezionate!! Smack smack

    RispondiElimina
  11. Che fortuna avere un caminetto! E quella meravigliosa piastra! Pensi che con questa ricetta mi vengano bene anche in una normale pentola antiaderente? Siamo ghiotti di piadine, ma non ho mai provato a farle in casa.

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia io cerco questo ferro da moltissimo tempo.. è davvero stupendo

    RispondiElimina
  13. ma tu guarda dove le hai cotte, che bella idea!!!!!!!!!!devo provare!!!baci!

    RispondiElimina
  14. Che bello il tuo 'ferrozzo' splendide e profumate! :)

    RispondiElimina
  15. forse siamo nate nella stessa epoca??!!adoro pure io il tepore del fuoco e le cose realizzate senza fretta...gustando ogni odore che sa sprigionare la lenta cottura..e l'odore di legna che brucia...ottime le tue piadine ..brava!!!

    RispondiElimina
  16. Ottime fatte in casa e bellissima la piastra, brava Monia!!!!!

    RispondiElimina
  17. Bello questo arnese,vengono perfette le piadine! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  18. mi sa che anche io sono nata nell'epoca sbagliata...amo il fuoco vivo...e anche il tuo ferrozzo...che tanto ferrozzo non e'...ma dove potrei trovarlo?

    RispondiElimina
  19. La pensiamo uguale, pensa ch eio ancora impasto tutto a mano senza impastatrici!!

    Belle le tue piadine e bello il ferrozzo, qua purtroppo non si trova non essendoci la tradizione della piadina...

    RispondiElimina
  20. Stefania:io nn posso impastare a mano, e' il mio mestiere e sarebbe umanamente impossibile e bando 1000 benedizioni a chi ha inventato l'impastatrice!!! comunque l'impasto a mano e' sempre il migliore....nemmeno qui'c'e' l'usanza della piadina ma io sperimento tutte le usanze che incontro ;-))
    Nonna Papera:Io lo trovai anni fa' in un ingrosso di forniture alberghiere e casalinghi, giaceva in un angolo (se lo cercavo nn lo trovavo)tutto impolverato e' come se mi avesse chiamata!!! andavo in giro ad ordinare con lui in braccio che mi faceva compagnia e quando passai alla cassa nn me lo fecero nemmeno pagare, con tutto quello che avevo ordinato!!!! ;-)) grazie a tutte di essere passate a trovarmi un abbraccio e buon week a tutte baciooo!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...