Lettori fissi

martedì 29 novembre 2011

INVOLTINI DOLCE SPERANZA

Dolce speranza xche' quando si da' una sbollentata a questa verdura e si mette subito in acqua e ghiaccio x ravvivare il colore e' di un verde magnifico..cosi':
come si fa' a nn pensare alla speranza??
di un mondo migliore,
di un destino positivo...
si vuole si vuole sempre cio' che sembra nn ci sia quando invece se ci si pensa bene si ha piu' di quanto avremmo sperato solo qualche anno fa'!!!! Lo so', forse dico sempre la stessa cosa, saro' logorroica ma quando faccio la scema e mi lamento poi mi sento sempre in colpa!!! mi sento sporca dentro xche' ci sono situazioni in giro allucinanti e a quanto pare il 2012 sara' ancora peggio ed io voglio affrontare tutto cio' con bel sorriso a 36 denti (che nn ho!!! ahahahah) e come dico sempre, quando qualcuno parla male o...."VOGLIO CAMPA' PE' DISPETTO!!! E VOJO SORRIDE X DISPETTO" ehehehe
andiamo alla ricetta e mi scuso anticipatamente xche' io come sempre con le dosi faccio una gran fatica allora:
avevo preso una verza e taaanto macinato x fare diverse cosette!
Le foglie piu' grandi e belle dell verza le ho lavate, tagliato il durone centrale, sbollentate e messe subito in acqua e ghiaccio (saranno di un verde brillante, la foto nn e' ritoccata...nn ne sono capace :-((() scoliamo e asciughiamo.
Prendere la ciccietta ammorbidirla con un po' di brodo agg un po' di pane ammorbidito nel latte e strizzato, sale pepe, aromi a vostro piacimento e del battuto soffritto (carota,sedano e cipolla) e freddato,un uovo ma nn sapendo il peso della carne andavo a occhio e a morbidezza della carne,se si prepara il gg prima o almeno qualche ora prima e' meglio cosi' che la carne s'insaporisce bene.
Riempire le foglie di verza, chiuderle a mo' bauletto e sistemarle sulla teglia foderata con carta da forno e un leggero strato di besciamella.
Ho fatto x questo piatto una besciamella alla cipolla e funghi e x questa ho le dosiiiiiii yeeeeee
1 lt di latte,
100 gr di burro,
1 cucchiaio d'olio extr,
100 gr di farina.
sale e pepe,
mezza cipolla,
una scatolina di funghi sott'olio.
mettere a bollire il latte nel frattempo sciogliere lento il burro con l'olio tuffarci la cipolla tritatissima e farla appassire bene quasi a sciogliersi, aggiungere i funghi ben sgocciolati lasciare andare ancora qualche minuto, mettere la farina setacciata e girare bene. A questo punto il latte sara' bollente aggiungerne prima poco x volta girando, salare e pepare(una grattatina di noce moscata ci canta lalalalala)...con una frusta in modo che nn si formino dei grumi poi tutto insieme facendo stringere la salsa girandola sempre e questo e' il risultato!
Cospargere di parmigiano e infornare a 200 gradi fino a cottura!!! a me hanno fatto impazzire gli ometti di casa quando vedono verde girano un po' il naso ma poi spazzolano anche loro....anche xche' nn c'e' altro!!!! ahahahahah lucchetti al frigo quando cucino la verdura!!!ahahah democrazia pura la mia no??? ;-))))

22 commenti:

  1. Ma è un piatto buonissimo altro che verdura lessa!!!!
    Complimenti! ma sai che ho una vera passione per la besciamella ...e la tua è magnifica...
    Che bella l'allegria e la positività a prima mattina...e che voglia mi hai messo di sorridere anch'io a 36 denti!!!!
    Un bacio e grazie del tuo buonumore...

    RispondiElimina
  2. la verza mi piace da morire !! e concordo con il bel oclore che hanno le foglie :-)))

    RispondiElimina
  3. buongiorno monia ...
    non devi sentirti in colpa per ciò che scrivi e ti senti si e liberi di fare decidere pensare di tutto ...si dice a speranze e l ultima a morire ...
    i tuoi involtini sono davvero eccezionali i miei complimenti
    lia

    RispondiElimina
  4. tesoro, che involtinetti golosi! li voglio assolutamente fare!

    RispondiElimina
  5. La verza ripiena mi piace tanto, ottimi i tuoi involtini! ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Non sapevod el trucchetto acqua e ghiaccio epr ravvivare le foglie sbollentate.. grazie epr questa dritta!!! ottimi gli involtini di verza davvero!!! baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  7. Bravissima!Ti è venuto davvero bene questo invitante piatto!Complimentoni!

    RispondiElimina
  8. verde speranza... bella idea.. e ottima ricetta, complimenti

    RispondiElimina
  9. Hai ragione dobbiamo sperare in un futuro migliore
    per i nostri figli.............
    I tuoi bauletti sono deliziosi,
    mi sa che te li copio.
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. ma quanto sono buoni?? mi piacciono proprio...e copio!baci!

    RispondiElimina
  11. una botta allo stomaco mi hai fatto venire! che bontààà! Brava :-)

    RispondiElimina
  12. Ottima la verza, che piatto super!!!!

    RispondiElimina
  13. belllissimo quel colore che brilla pe dispetto verso un anno che sarà tremendo, ma noi ridiamo che fa sempre bene. baciotti

    RispondiElimina
  14. Monia hai ragione allora sorridiamo che attiriamo altri sorrisi :))) Buonissimi questi involtini e il colore è proprio bello ^_^ Baciotti

    RispondiElimina
  15. non solo buoni ma anche cremosi come piacciono a me:)

    RispondiElimina
  16. WOW MONIA è favolosa questa preparazione!!!!!!!!!!Buona serata!

    RispondiElimina
  17. ma che bontà questi involtini!!! gnam!

    RispondiElimina
  18. Con in preparativi e addobbi Natalizi nn ho tempo,gia'ne avevo poco prima comunque grazie di cuore...siete sempre di piu' a passare da me e nn sapete QUANTO mi fate felice!!!!! ;-)))))
    Buona giornata a tutte VVTTTTTTTB!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...