Lettori fissi

domenica 8 gennaio 2012

LA PASTA SFOGLIA

E come direbbe Julia Child...con cosi' tanto burro che ti si blocca il cuore al solo guardarla!!!! ahahaha e' vero ma e' buonissima x questo no???? anch'io come lei passo la vita a pasticciare e sperimentare di tutto e di piu' ma al suo contrario (a quanto pare se lei nn guadagnava nn c'era nessun problema)io ho due figli ed una casa nn piccolina da tenere a posto e credo che anche i tempi mi vengono a sfavore!!! Ma se si ama cio' che si fa'...va benissimo anche cosi' nn credete??? ed io AMO con tutto il cuore il mio lavoro anche quando le persone nn capiscono una mazza di cio' che mettono in bocca ingurgitando di tutto e preferendo i panini confezzionati del Mec e magari criticando un prodotto artigianale...poco importa il mondo e' bello xche' vario e purtroppo come dico sempre io "la mamma degli scemi e' sempre incinta purtroppo!!!!" ahahahah Andiamo alla ricetta di questo capolavoro adatta a tutto, dai dolci ai salati...fino alle zuppe come copertura! La usavo nel mio locale x fare la crosta alle zuppe mettendo la zuppa bollente nel coccetto che poteva andare in forno lo ricorprivo con la sfoglia ti coperchio e prima di servire gli davo 15 minuti in forno, veniva fuori un apoteosi xche' il cliente x mangiare la zuppa doveva rompere la crosta che siera formata a palla e appena arrivava lo " scroncccc..." uscivano tutti i profumi...gli aromi....mmmmm una portata come tante che mi ha dato gran soddisfazione!!! ecco mi sono riprolungata mannaggia a me!!! mi xdonerete mai???
Ingr:
500 gr farina 00 Rosignoli,
500 gr farina Manitoba Rosignoli,
600 acqua (del mio rubinetto ahahahahah),
20 gr di sale,
800 gr di burro.
Niente di piu' facile!!! impastare bene il tutto, fare una sfoglia di un paio di cm foderarla con pellicola e metterla a riposare in frigo x mezz'ora.
Nel frattempo appiattite il burro mettendolo fra due fogli di carta da forno e battendolo con il mattarello schiacchiarlo a foglio, riprendete la pasta allungarla un po' quanto basta x "abbracciare"il burro che incasserete dentro di lei, chiudere sigillando bene...sono tre le cose importanti:
1:il burro nn deve fuoriuscire assolutamente quindi sigillare benissimo tutto!
2: nn si devono formare bolle d'aria all'interno.
3:la pasta va' allungata sempre verso la cerniera, parlando alla spicciola nn dovete avere l'attaccatura davanti a voi x orizzontale ma x verticale!!!
Procediamo...una volta incassato si stende lungo la cerniera allungando con delicatezza in modo che il burro nn si spezzi all'interno (io ho la sfogliatrice ma e' facilissimo anche a mano, cosi' ho cominciato tutto...a mano!!)
si piega prima a due trati poi...

 a quattro....si gira a 90 gradi (per avere l'attaccatura in verticale) si ristende e si ripete l'operazione.
A questo punto avete fatto due giri a 4 mettete in frigo a riposare una mezz'ora e ripetete il tutto da capo in totatle necessita di 4 giri da 4!!
Credetemi e' la cosa piu' facile di questo mondo, nn vi lasciate condizionare da quelle persone che nn sono riuscite e che quindi la descrivono come chissa' quale acrobazia e poi questa e' una ricetta stratestata e ottima!!!! si fa' prima a farla che ha spiegarala!!! e chi la fa mi capisce giusto???
Eccola pronta x essere infonata!!!

Adattissima x dolci e salati e' il capolavoro della cucina, una grande regina direi!!! x farla dolce basta infornarla e a meta' cottura spolverizzarla di abbondante zucchero a velo continuando la cottura x fare la versione salata basta solo spennellarla di unovo battuto prima di infornarla e il gioco e' fatto!
CONSIGLIO:
gia' che la fate e quindi "vi sporcate le mani" fatene una bella quantita' che poi taglierete a quadrotti e congelerete cosi' in qualasi momento il gioco e' fatto!!!!

37 commenti:

  1. Gran bella sfoglia aspetto di vedere come lo hai usato!

    RispondiElimina
  2. E' stupenda!!!!!!!!!Bravissima Monia!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Me lo dice sempre anche mia moglie!!! Ahahahah ... Prezioso consiglio il tuo...dico per la pasta sfoglia!!! Ciaooooo....

    RispondiElimina
  4. sai giusto oggi ho preparato la mia sfoglia il risultato non è andato male sai

    RispondiElimina
  5. ma si Giovanna...alla sfoglia secondo me si fa' solo una cattiva publicita' a livello di procedimento, nn e' difficile!!!! ed e' sempre utile x tutto!!!
    Max:tua moglie e' una grandeeeeee ahahahaha
    Laura e Mary...grazie!!!!!!!!!!!! ^-^

    RispondiElimina
  6. Bravissima!!! Io non l'ho mai fatta, le uniche sfogliature che ho provato sono quelle per fare i croissant.
    Ricetta segnata :D
    buona domenica baciusssssssss

    RispondiElimina
  7. Mai sei bravissima...ci vuole coraggio e tanta pazienza...
    Un bacione e COMPLIMENTI ragazza!!!!!

    RispondiElimina
  8. Anche io me la faccio da sola, anche se a volte la compro, ma la differenza si sente. Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ossignur.. la zuppa coperta di pasta sfoglia.. ma che idea geniale!!!! anche io la voglio assaggiare! Io non crdo riuscirò mai a fare la sfoglia in casa.. son pigra per alcuni tipi di preparazioni.. preferisco quella bella prongta! Tu sei stata brava brava.. smack e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  10. Cara ma l'hai fatta tu? Ero passata a ringraziarti per i tuoi commenti sempre calorosi e bellissimi e ti trovo questa sfoglia favolosa!!!! Complimenti. Mi sono reiscritta ai tuoi followers, mi sono accorta che la prima iscrizione non era andata infatti non ricevevo gli aggiornamenti dal tuo sito. Adesso tutto a posto! Bacioni

    RispondiElimina
  11. Una ricetta davvero utilissima! Però non immaginavo che c'era così tanto burro nella sfoglia, ma bisogna comunque provare a farla a casa! Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Dovrei fare un'opera di autoconvincimento non indifferente per mettermi a fare la pasta sfoglia O.o il risultato sicuramente ripaga dalla "fatica" ma al momento non ja fo ;) MI ha fatto comunque piacere averti incontrata, a presto!
    Buona Domenica
    Sonia

    RispondiElimina
  13. Adoro fare la pasta sfoglia e il risultato ripaga sempre della pazienza!!! Come te la sei pappata??! :D
    Buona domenica un bacione Arianna

    RispondiElimina
  14. Dici che non e' difficile???? Con questo post mi ha immesso quasi voglia. In realtà e' un po' che ci penso ma lo immagino un procedimento che richiede un mucchio di pazienza e io a volte non ce l' ho! Grazie cmq per questa dettagliata preparazione.kiss

    RispondiElimina
  15. Ecco... la pasta sfoglia l'ho sempre vista come un'impresa. E non ho mai provato a farla.

    Piacere Monia. :)

    RispondiElimina
  16. Prima o poi mi deciderò a farla....devo provarci, sono troppo curiosa....

    RispondiElimina
  17. Uso molto la pasta sfoglia ma non ho mai provato a farla da me. Mi piace molto la tua ricetta, me la segno subito. Ciao

    RispondiElimina
  18. complimenti!!! sia per il risultato che per la pazienza!!! ;)

    RispondiElimina
  19. cavoli... io me lo sogno di farla... ancora non mi sento per niente sicura, un giorno mi immergero' nella preparazione ma nel frattempo ammiro chi la fa così bene come te :)

    RispondiElimina
  20. Ho "sfogliato" proprio oggi :) la prima volta avevo una paura folle, adesso mi ci diverto un mondo. Ed è tutta un'altra cosa rispetto al panetto che si compra. Il risultato ripaga sicuramente il tempo impiegato. Buona settimana,a presto

    RispondiElimina
  21. bravissima , hai ragione anche io quanto la faccio ne preparo un bel pò ,baci

    RispondiElimina
  22. hai mai pensato di fare dei corsi di cucina? saresti perfetta e sopratutto avresti gente, credimi..sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  23. Hai fatto la pasta sfoglia in casa??? Mitica io non mi sono mai dilettata....sei stata bravissima! bacini

    RispondiElimina
  24. assolutamente mai provato a farla, guardo ammirata chi come te ha questa scioltezza nella preparazione. Un giorno mi cimenterò, ma ora quel giorno mi appare ancora tanto lontano. Complimenti e grazie per la descrizione precisa del passo passo.
    Buona settimana.
    Cri

    RispondiElimina
  25. Federica: corsi di cucina??? nn ho tempo x una doccia!! e poi nn ho molta pazienza...e voglia eheheh
    Ale:una volta fatti i croissant...questa e' una cavolata fidati!
    Cucina che ti passa:se vuoi puoi arrivare a 700 gr di burro ma il risultato e' diverso e te lo dico xche' ho provato una volta sola e sono tronata subitissimo a queste dosi!!!
    per tutti gli altri che la fanno sanno che c'e' un abisso fra questa e quella comprata e x chi nn l'ha mai fatta NN VI SCORAGGIATE E' FACILISSIMO!!!! grazie a tutti della visita mi riempite sempre il cuore di gioia

    RispondiElimina
  26. Complimenti Monia, una splendida sfoglia!!!! Tanto lavoro, ma che soddisfazione!

    RispondiElimina
  27. si Speedy soddisfazione e tanto gusto!!! ^-^

    RispondiElimina
  28. è tragico si!!! io guardo avanti...buon in izio settimana e grazie...ciao.

    RispondiElimina
  29. Max: fai bene a guardare avanti tanto a certe xsone nn gli va' data considerazione!!! baciooooo smackkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  30. Che forte che sei ! Io mi prometto di provare a farla ma poi... O per poco tempo o mancanza di voglia niente! Pero ' fatta in casa deve esseretutta un altra cosa:-) buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  31. Ciao Monia...devo assolutamente provare le tue dosi...prendo nota e non appena proverò ti saprò dire !!! Buona giornata, Carolina

    RispondiElimina
  32. Carissima instancabile lavoratrice
    ma che bella pasta sfoglia.
    condivido a pieno,la gente ha poco buongusto,
    se si accontenta di surgelati.
    Mi accorgo quando vado al supermercato,le buste sono piene di 4salti un padella ecc,ma io 4salti glieli farei fare da qualche altra parte a quelle là.....
    Meno male che c'è qualcuno che apprezza!
    Un grande bacio
    la tua amica blogghettara

    RispondiElimina
  33. Immagino la differenza, le cose fatte in casa hanno tutto un altro gusto, peccato che il tempo sia sempre tiranno! :( Complimentissimi!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  34. Bravissima!Anch'io devo provarea farla!Mi segno la tua ricetta!Lolly

    RispondiElimina
  35. gRAZIE GRAZIE GRAZIE RAGAZZE!!! provatela e mi saprete dire!!!!!! buona serata a tutte! ^-^

    RispondiElimina
  36. Grazie Arianna ma nooooo nessuna pazienza e' piu' pratica da fare di quanto si pensi fidati!!! prova e nn la lascerai piu'! ^-^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...