Lettori fissi

martedì 17 gennaio 2012

SAVARIN ALLA CHANTILLY

Un dolce a di poco TREPITOSO e oserei dire molto disponibile ad accogliere tanto liquido...guardandolo con la ciotola della bagna vicino (ne era molta) nn pensavo riuscisse ad assorbirla tutta invece....e' proprio un ubriacone!!!!!! ahahahah
Davvero un gran fanatico, lui e' bello e sa' di esserlo cosi' si pone sulla tavola in modo imponente con la faccia di chi dice:"guardatemi ci sono solo io e sono il piu' bello e buono di tutti!!!"
Come sempre mi scuso con la fonte, dove ho scopiazzato la ricetta ma la fretta e la memoria nn mi ha fatto segnare null'altro oltre la ricetta, anche xche' mi e' piaciuto cosi' tanto che nn vedevo l'ora di farlo!!!!
Ingr:
210 gr di farina,
28 gr di zucchero,
2 uova grandi,
57 gr di burro,
14 gr di lievito di birra in plvere,
45 gr di acqua tiepida,
5 gr di sale.
Sciogliere il lievito in acqua tiepida, iniziare ad impastare aggiungendo poco alla volta tutti gli altri ingredienti alternandoli tranne il burro e il sale che inseriremo alla fine facendo incordare.
Far lievitare in una ciotola chiuso da una busta fino al raddoppio (a me ci son volute 5 ore ma dipende dalla temperatura), sgonfiare, lavorare qualche minuto e metterlo nello stampo da ciambellone imburrato (lo stampo e' di 22 cm di diametro), far raddoppiare (circa 1ora e mezza) facendo attenzione a nn esagerare col passare del tempo xche' se si aspetta troppo nell'infornarlo collassa (lui e' un tipo delicato e fine che credete!!).
Infornare a 180 gradi x 30 minuti...dev'essere bello colorato!!!!!

Ingredienti x la bagna al rum:
450 ml di acqua,
140 di zucchero,
100 gr di Rum.
Far sciogliere lo zucchero nell'acqua bollente una volta fredda agg il rum e qui'...mi son ritrovata una bagna un po' leggera x i miei gusti xo' sono andata avanti con la ricetta...il nostro Sig Savarina dovra' assorbirla tutta e lo fara' dando gran soddisfazione!!!
Una volta "ubriacato" il tipi ho fatto in taglio in verticale seguendo tutta la circonferenza e con la sacca lo farcito da dentro fino a fuori con la crema chantilly (presto postero' la ricettina) e guarnito con le mandorle (e' ancora piu' gnocco il tipo se lo decorate con le ciliege sciroppate o candite).
Come dicevo x me la bagna era un po' leggera e in effetti se prendevo l'iniziativa a rinforzarla un po' nn sbagliavo ma come sapete bene quando si prova una ricetta se si fa' di testa propria poi il risultato delude un po' ci si prende tutta la colpa!!! ehehehehe e allora almeno x la prima volta si segue il maestro poi si cambia in base ai proprio gusti comunque, bagna leggera o no ce lo siamo spazzolato tutto in un nano secondo (senza nemmeno darmi il tempo di fare le foto dell'interno) in 6!!!!!! Vi giuro...mi son girata ed era sparito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  BUONA GIORNATA TUTTE!!!! ^-^

29 commenti:

  1. al savarin non si può dire di no una bella fetta e la vita riparte ...ti e venuto molto bene e bello
    by da lia

    RispondiElimina
  2. che delizia, è maestoso, irresistibile davvero. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Che trionfo in pompa magna...che Goduria!!!
    Bellissimo il tipo e mi piace ubriaco e fanatico!!!!
    Anch'io l'avrei apprezzato e spazzolato in poco tempo
    Buona giornata grande donna!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Io i dolci ubriachi non li reggo molto bene ma ragazzi, sei una maestra del sac a poche, mai visto un decoro così bello. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia ma è uno spettacolo!!!Manco in pasticceria te la fanno così bella!Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Che delizia, non lo conoscevo, da provare quanto prima!!!

    RispondiElimina
  7. Ma non vale! Così le feste non finiscono mai!
    Da tuffarcisi!

    RispondiElimina
  8. Ammazza quanto t'è venuta alta a bella.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  9. Ma che delizia, mi sento già ubriaca solo a vederlo!
    Devo farti i complimenti anche per i decori, davvero pulti.
    Bravissima!!!:-)
    A presto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia...una visione paradisiaca, mi ci tufferei a capofitto, fino a vedere il piatto vuoto!
    Sei una maestra!

    RispondiElimina
  11. E concediamogliela un Po di presunzione perché è davvero il più buono e bello di tutti ahah! Il classico dolce che davanti a me durerebbe ben poco!! Baci baci

    RispondiElimina
  12. Fantastico, accidenti che imponenza questo dolce! (ed ha tutte le ragioni) :-) bravissima

    RispondiElimina
  13. Davvero un dolce da fare ! Tutto quel dolce imbevuto di ruhm avvolto in quel bianco candore !!! Complimenti !!!

    RispondiElimina
  14. e' un capolavoro! da mangiare subito:-) bravissima! bacioni

    RispondiElimina
  15. Ma questo è un Signor savarin mamma che belloooooooo!!
    Complimenti bacioni!

    RispondiElimina
  16. Ragazze mie nn ho parole x esprimere la gioia che mi date al cuore con le vostre parole e le vostre visite!!!! VI VOGLIO BENEEEEEEEE ^-^

    RispondiElimina
  17. che golosità con quella crema chantilly!!! :P

    RispondiElimina
  18. mamma mia che spettacolo! ci credo che è sparito! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  19. Ciao veramente molto molto bello il tuo savarin!
    Fa venire l'acquolina in bocca.
    A presto.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  20. grazie ragazze troppo gentili in effetti era delizioso!!!!
    ^-^

    RispondiElimina
  21. mmmm ha un aspetto delizioso<3 bravissima <3

    RispondiElimina
  22. Grazie Antonella...provalo e vedrai!!!! ^-^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...