Lettori fissi

domenica 15 gennaio 2012

PANE DI PASTA MADRE

Nn c'e' cosa piu' divertente della pasta madre e invoglio, a chi nn ne ha,a farla...nn vi lasciate intimidire dai numerosi rinfreschi (che poi cosi' numerosi nn sono) all'inizio magari bisogna fare un po' di attenzione ma solo xche' nn si e' abituate a questo "bimbo"adottato, una volta presa la mano va che e' uno spettacolo!!!!
Quando arriva il momento di rinfrescare la pasta madre lo si fa' e si lascia riposare le sue 4 ore al calduccio nel barattolo di vetro avvolto con bel plaid (la coccola che si da' a ogni bimbo ahahah) dopo cio' se ne prendono 100 gr il resto lo si mette in frigo e ce lo dimentichiamo x 4 o 5 gg.
Con la dose che sto' x dare escono 4 pagnottine da 500 gr scarsi e quindi consumandone una al giorno appena finite e' tornato il tempo del rinfresco del bimbo che e' nel frigo quindi mantenere la pasta madre bella attiva e' la cosa piu' semplice di questo mondo cosi'...senza avere paure cominciamo!!!
Prendo i miei 100 gr e faccio un secondo rinfresco x avere un totale di 250 gr di pasta madre.
Ingr:
"50 gr di pm bella gonfia,
1 kg di farina 00 Molino Rosignoli,
200 gr semola rimacinata Molino Rosignoli,
20 gr sale Tec All,
30 gr Olio di oliva,
600 gr acqua tiepida.
Mettere nella planetaria l'acqua tiepida e la pm a pezzetti senza impastarla e quindi bella morbida, avviare l'impasto x ammorbidirla bene qualche minuto poi aggiungo tutto il resto e faccio incordare bene.
Tolgo l'impasto e vado avanti a mano "pirlandolo con forza" e lo metto a lievitare in una ciotola unta, con una bella croce e coperta da pellicola al caldo x 7 ore d'inverno!
Sgonfio l'impasto senza reimpastare do' delle pieghe a tre x tre volte lasciando riposare la pasta coperta x almeno 20 minuti coperta da un canovaccio caldo e formo i miei filoncini, passandoli nella semola rimacinata faccio i miei tagli copro e lascio riposare almeno un ora.
Inforno a 180 gradi fino a cottura e qui' nn posso dare dei tempi xche' ogni forno e' a se!
Si mantiene benissimo, un saporino che nn si trova in quello comprato poi l'avete fatto voi e quindi sapete sia i prodotti usati che e SOPRATTUTTO la pulizia!!!!!


26 commenti:

  1. è proprio vero è come un bimbo.... molto fragrante questo pane, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Elena...si, il mio terzo figlio osp no il quarto visto che fra i figli conto anche il maritozzo!! eheheheh ^-^

      Elimina
  2. Buone le pagnottelle!!!!
    E per quanto riguarda la pasta madre...io ho paura solo a pensarla...insomma devo farmi coraggio e darmi da fare....
    Un bacio bella ragazza
    Passa una splendida Domenica

    RispondiElimina
  3. Renataaaa, essi' buonissime senza parlare dell'alta digeribilita' e vogliamo aggiungere il fatto che si mantengono x giorni???? Buona domenica anche a te tesoro!!!! ^-^

    RispondiElimina
  4. Cara Monia, queste pagnottelle sono meravigliose, prima o poi dovrò decidermi a fare il lievito madre, bravissima, un bacio e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo adoro!!!! provalo e nn ne saprai fare piu' a meno!!! ^-^

      Elimina
  5. sei uno spettacolo monia... e non lo dico solo per dirlo... sei davvero brava e con tanta voglia ... si usare la pm e davvero interessante e poi e tutto un altro sapore ... ora mai anche io ho in frigo la mia pm da rinfrescare ogni tanto .... però mi segno le tue pagnottine perchè davvero sembrano uscite dal fornai ma con un sapore in più...
    un abbraccio e buona domenica
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liaaaaa essi' tu sei una veterana della PM e sai quanto e' buona e generosa!!! ^-^ sei sempre troppo gentile con me!

      Elimina
  6. Incantevole, con una bella fetta di salame... a me la pasta madre muore sempre... si suicida... ci riproverò!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha mi hai fatto fare una bella rista e con me mio marito!!! tesoro ma dai...forse sbagli qualche passaggio nei rinfreschi!riprova e vedrai che farai anche tu un buon pane!!! ^-^

      Elimina
  7. ma quanto sei brava??? è stupendo questo pane!!!!!!baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede...detto da te mi fa' un enorme piacere xche' sei una regina della panificazione!!!! bacio!!!!!!!!!!!! ^-^

      Elimina
  8. Mi fai ritornare la voglia.....la mia pasta madre é collassato diverso tempo fa, al ritorno dalle ferie ..... Ci devo riprovare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e me lo chiedi????? CERRRRTO!!!! nn puo' esistere un frigorifero senza bimbo...se vado in ferie io (ma quando mai!!!!!) me la porto dietro insieme ai figli e marito!ahahaha ^-^

      Elimina
  9. Caspita sei stata bravissima! Io l ho fatta morire! Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooooooooooo....rifalla cosi' sarai piu' stimolata a panificare!!!! ^-^

      Elimina
  10. Che soddisfazione cara MOnia panificare in casa!!!! Complimenti una meraviglia!

    RispondiElimina
  11. Grazie Speedy....e' sempre un piacere leggerti!!! ^-^

    RispondiElimina
  12. Che bello, complimenti! Imbottito con la mortadella sarebbe perfetto!

    RispondiElimina
  13. Che bello questo filoncino! E che brava...a fare e sopratutto mantenere la pasta madre....la mia è morta qualche mese fa! :-(

    RispondiElimina
  14. Ciao Monia, risolto finalmente! Buona settimana a presto

    RispondiElimina
  15. nn puo' esistere un frigorifero senza pasta madre!!!!!
    Grazie a tutte x il passaggioooooo ^-^

    RispondiElimina
  16. mi incuriosisce proprio la pasta madre, ne sento parlare sempre ma non ho ancora osato, provvederò a farla comparire anche nel mio frigo! : )
    massima ammirazione per questo pane meraviglioso!

    RispondiElimina
  17. il pane lo faccio sempre, ma non con la pasta madre...mi hai fatto venire una gran voglia di provare....

    RispondiElimina
  18. fatela e panifichereta alla grandeeeeeeee!!!! bacio!!! e grazie di essere passate da me! ^-^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...