Lettori fissi

martedì 3 gennaio 2012

PANETTONE DI PASTA MADRE

Quest'anno x la prima volta mi sono cimentata nella produzione del panettone di pasta madre, IMPARAGONABILE al classico panettone con il lievito di birra, ci sono ricette ottime e sicuramente piu' pratiche ma il LM ha la sua marcia in piu', umido al punto giusto, un retrogusto che senza rendersene conto ci si ritrova con la terza fetta x mano (nonostante io nn ami in particolar modo i canditi!) ho seguito la ricetta della mia amica Pamela e nn posso mettere il link del suo blog xche' nn so'...fa' entrare solo gli invitati ultimamente ed io nn riesco ad entrare PAMELAAAAA AIUTOOOO toc toc busso...se mi apri entro!!! ahahahahahah
vi posto pari pari la sua ricetta come l'ho fatta io!!!

Ingredienti Totali :
per la preparazione del lievito : 15 g di lievito maturo , 230 g di farina 0 (manitoba) , 115 g di acqua

Per l'impasto del panettone :410 g di farina 0 (manitoba) ,125 g di lievito madre ,140 g di burro morbido , 90 g di zucchero , 165 g di acqua , 6 tuorli  , 13 g di latte ,175 g di uvette e canditi , 5 g di miele , 5 g di malto d'orzo , 5 g di sale ,  poco rhum . 


primo rinfresco : 15 g  di lievito madre , 30 g di farina 0 , 15 g di acqua tiepida

dopo 4 ore secondo rinfresco : 50 g di lievito madre , 50 g di farina , 25 g di acqua tiepida .

dopo 4 ore terzo rinfresco :Ingredienti : 25 g di pasta madre , 50 g di farina , 25 g di acqua tiepida (chiudere nel telo e lasciare dieci ore)

quarto rinfresco :Ingredienti : 50 g di lievito madre , 50 g di farina 0 , 25 g di acqua tiepida .
quinto rinfresco :Ingredienti :50 g di lievito madre , 50 g di farina , 25 g di acqua tiepida .

Primo impasto :
Ingredienti : 275 g di farina 0 (manitoba) , 60 g di zucchero , 70 g di burro , 3 tuorli , 125 g di lievito madre (ultimo rinfresco) , 125 g di acqua tiepida .
far lievitare dodici ore

 
Ingredienti per il secondo impasto : 135 g di farina 0 (manitoba) , 3 tuorli , 40 g di acqua ,  13 g di latte , 25 g di zucchero ,5 g di sale , 5 g di miele , 5 g di malto d'orzo ,vanillina ( primo impasto ,  70 g di burro temperatura ambiente , 175 g di uvette  e canditi (ammollare le uvette in acqua e rhum per almeno un paio di ore ) .

lievitazione per setto /otto ore

prima di mettete nello stampo pesa un chilo , con il resto della pasa ci fai dei muffin :-)
Nn so' xche'(il perche' lo so', faceva freddooooo..) ma a me sette/otto ore nn mi son bastate ma ci son volute 20 ore e piu'...comunque deve raddoppiare e anche qualcosa di piu'!!!!

15 commenti:

  1. Complimenti cara Monia!!!!
    Meraviglioso e immagino il sapore...che pazienza!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Mamma che buono, mi tenti proprio, io da ieri sono a dieta visto che la mia bilancia mi ha terrorizzata!!! :-P Tantissimi auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  3. Ti è venuto benissimo per essere la prima volta!!!!Buona giornata!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Deve essere stato buonissimo, il prossimo anno voglio provarci anch'io, quello che mi frena è il tempo di preparazione ma credo che il risultato ripaghi la fatica!!!Brava Monia un abbraccio a presto!!!:-)

    RispondiElimina
  5. Ma come t'è venuto bene!!!!! complimenti!!!! smackkkkk :-)

    RispondiElimina
  6. Complimenti Monia, ti è venuto una meraviglia, tanto lavoro, ma che soddisfazione!!!!!

    RispondiElimina
  7. Si devo dire che ne e' valsa proprio la pena, la dieta rimandatela all'estate ora nn e' il caso sarebbe solo torturarsi e basta!! ;-)) a capodanno abbiamo aperto un panettone industriale, mi hanno portato dei cesti con lui incluso...appena aperto ci siamo guardati con aria di sfida e.... al primo morso nn l'abbiamo finito nessuno in famiglia, dopo aver provato quello di pasta madre eheheh un abbraccissimo!!!!

    RispondiElimina
  8. brava Monia
    quanto mi piace il tuo panettone.
    devo assolutamente rifarlo.
    un grande bacione e grazie per i tuoi bellissimi commenti

    RispondiElimina
  9. Ci credo che il panettone con il LM sia superlativo!!
    Ora mi hai fatto venire voglia di riprovare a "creare" di nuovo la mia pm.......

    RispondiElimina
  10. che brava che sei stata, io non ho il coraggio di provare

    RispondiElimina
  11. In effetti la PM e' un po' stressante se nn si e' abituati e fino a che nn ci stringe amicizia...tutta la fatica ne vale la pena davvero nn solo x il panettone fidatevi!!! la pizza e..il pane??? un sapore unico senza contare che si mantiene tantissimo!!! un abbraccio amiche mie forte forte!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...