Lettori fissi

martedì 30 agosto 2011

SEGNAPOSTO BISCOTTO DECORATO

Nn ero soddisfatta del primo risultato e diciamo che ora ci sono( quasi ) a cio' che avevo in testa....
ed eccoli qui'....
i miei preferiti sono: il cuore con il ciuccio, il fiore lecca lecca e la farfalla! la paperella ha bisogno di essere revisionata ahahahah....

lunedì 29 agosto 2011

GNOCCHI ALLA CONCA D'ORO SENZA PEPERONI

E dopo aver fatto i gnocchi ho preparato una bella salsa, la preferita del mio giovanotto, il fume' ma senza peperoni( nella ricetta originale ce ne sono in abbondanza).
ingr.:
cipolla qb,
olio extravergine,
salsa di pomodoro ( io uso quella di mia produzione),
panna da cucina,
prosciutto cotto.

Far soffriggere la cipolla ( io quando imbrunisce la tolgo...ma solo x nn sentire lamentele) aggiungere il prosciutto cotto a cubetti facendo rosolare e buttare la salsa di pomodoro, salare, pepare e agg un cucchiaino di zucchero( x l'acidita' del pomodoro) quando la salsa si sara' addensata a dovere agg la panna e aggiustare di sale.
Buttare i gnocchi, dopo averli lessati al dente, facendoli saltare un minuto prima di impiattare...io ovviamente uso i gnocchi di mia produzione rigati e incavati, abbracciano qualsiasi tipo di salsa in modo spettacolare!!!!

domenica 28 agosto 2011

GNOCCHI DI PATATE

Nel mio locale e in tutte le cucine che ho gestito ne ho fatti i quintali, vi giuro tutte le donne che hanno lavorato con me dopo qualche mese nn mangiavano piu' i gnocchi x la stanchezza nel farli...questo succede quando le cose sono fatte a regola d'arte!
Ingr:
kg 2 di patate,
gr. 800 di farina,
3 uova,
sale.
Lessate le patate, e passarle nel passaverdura o nell'apposito schiacchiapatate, inserire gli altri ingredienti impastando bene il tutto in modo che la farina venga ben assorbita.
Il trucco per dei gnocchi ok e' nella velocita'....quando avrete finito l'impasto dev'essere ancora tiepido capite xche' restavano tutte traumatizzate??? dopo 20 kg di patate di gnocchi chi nn lo sarebbe???? eheheheh
poi fare i " serpentini"come li chiama il mio piccolo e tagliate,cosi':

ed ora si rigaaaaaa....

chi nn ha il sacchetto di gnocchi in congelatore per le emergenze??? ora ci sono 2 filosofie di pensiero, ci sono i cuochi/e che prima di congelarli li tuffano nell'acqua bollente qualche secondo, li scolano e li ungono con olio di semi prima di congelarli e chi ( come me) li congela cosi' appena rigati vanno dritti dritti in congelatore, nel mio caso nell'abbattitore.
Ora vi mostro un aggeggio comprato nel miei 20 anni ( e si avevo cominciato gia'da anni a collezzionare utensili alcune volte inutilizzabili) l'altro giorno frugando nel cimitero dei miei elettrodomestici vari che nn uso mai o ritrovato questo che nn riesco ad usare...vengono male forse sono io che nn lo so' usare quindi se qualcuno riesce a farli accetto spiegazioni varie....
Mannaggia nn mi ha caricato la foto di lato.....

TORTA REGALO

Ed oggi per miracolo ho avuto un paio d'ore l'ibere ed ho reso felici i miei ometti con i gnocchi rigati, crocchette di patate ed una torta regalo fatta solo per loro( se devo dirla tutta mi dicono sempre che faccio delle cose trabilianti x i miei clienti e x loro niente di acchiccato) ed hanno ragione....
Questa e' la torta, farcita alla crema e panna, adoro le torte a strati, tutte le decorazioni sono di pasta di zucchero...

sabato 27 agosto 2011

BISCOTTI DI FROLLA DECORATI

Mi sono comprata da poco, molto poco tutte le bocchette da sacca ed oggi ( curiosa come sono) nn ho fatto altro che fare rose( mi sono dimenticata di fotografarle, domani provvedo) e decorare dei biscotti di frolla.
Onestamente nn sono molto soddisfatta, avevo fatto solo 3 colori e x certe cose vari colori sono importanti....vabbe' prensiamo sta' scusa, ma li voglio postare lo stesso x dimostrare che nessuno e' infallibile e che ci vuole perseveranza x poter raggiongere cio' che si vuole, credetemi finche' nn faro' biscotti decorati come dico io nn avro' pace e nn mollero' nemmeno se vedo i miei becchucci adorati supplicarmi di smetterla!!!! nn sono matta....sono cosi' al naturale ehehehe :-)


PROFITEROLES

Dite la verita'....nn vi fa' stare bene al solo guardare cotanta bellezza??? quando faccio questo passaggio mi fermo nel mescolare ed ammirare....
E' la crema al cioccolato mescolata alla panna....che goduria!!!! ma andiamo per gradi che e' meglio questo e' il mio profiteroles
Per i bignet:
gr. 300 di uova,
gr. 185 acqua,
gr. 150 burro,
gr. 30 latte,
gr. 175 farina,
un pizzico di sale nell'acqua.

Per la glassa goduriosa:
1 lt di latte,
gr. 100 di cacao,
gr. 250 zucchero,
gr. 60 di farina,
gr. 300 ml di panna ( che andra' montata e inserita quando la crema e' fredda).

Mettere l'acqua in una pentola capiente con il burro e il pizzico di sale, far sciogliere il burro senza far bollire quindi a fuoco dolce( se mescolate e' ancora meglio) quando e' sciolto buttare la farina tutta d'un colpo e mescolare con una spatola energicamente, la pasta sara' pronta quando si stacchera' dalle pareti.
Togliere dal fuoco e trasferire il tutto nella planetaria( le nostre braccia ringraziano x questo passaggio) attivare la frusta a media velicita' e per prima cosa inserire il latte a filo cosi' stemperera' l'impasto che e' caldo e infine le uova uno per volta.
Il risultato finale dev'essere come una crema pasticcera bella densa, con la sacca fare delle palline su una teglia senza carta da forno ma solo leggermente unta( i bignet nn sporcano) infornare a 220 gradi 10 minuti ovviamente la cottura varia in base a come li fate grandi io li faccio di un cm 3,5 circa e con questa misura escono piu' o meno 55 bignet, cosi' vi potete regolare bene.
Per la glassa nn c'e' cosa piu' facile, procedere come x la crema pasticcera e quando e' fredda unire la panna montata ( sarebbe quella goduria che ho messo come prima foto) e secondo voi dopo un dolce cosi' il mio Danny cosa dice??? BOOOOONO ehehehe gnam gnam...

mercoledì 24 agosto 2011

LA PASTA DI ZUCCHERO

Come manipolare la pasta di zucchero...che dire, se da bambine nn eravate un gran che con il nostro famoso Das ( oggi sono piu' fortunati con il dido' che nn macchia e nn puzza!) vi sconsiglio di usarla perche sarebbe solo uno spreco di energia.
Se invece, come me, avevate manualita'e tanta fantasia nel creare al primo impasto che farete vi si aprira' un nuovo mondo!!!!
Primo problema tragico e' l'aria, copritela sempre anche mentre state lavorando, il piu' piccolo pezzettino di ritaglio tiratelo subito sotto la pellicola altrimenti volera' leggero leggero verso la spazzatura o verso la vostra bocca( adoro il dolce che sprigiona!).
Bisogna essere molto veloci nella creazione perche' come ho detto sopra si asciuga e al primo ritocco CRAK o si spezza o si crepa, nello sciogliere le parti liquide stare molto attenti che nn arrivi ad alte temperature altrimenti buttate via tutto, una piccola scaldatina va' piu' che bene.
Ingredienti della pasta di zucchero che faccio io...

gr. 450 di zucchero a velo,
gr. 5 di gelatina,
gr. 30 acqua,
gr. 30 di glucosio,
aroma arancia.

Sciogliere la gelatina nell'acqua con il glucosio e l'aroma( che potete variare a vostro piacimento, secondo me il migliore e' l'arancio)  mettere suk fuoco MOLTO BASSO e appena s'intiepidsce e vedete che e' tutto ben amalgamato togliete.
Unite al composto lo zucchero a velo, ora arriva il dramma di noi cuoche che nn diamo mai i pesi, a me quello della ricetta nn basta mai devo sempre aggiungere per arrivare alla consistenza di cui ho bisogno, deve diventare come il dido', morbida ma nn appoiccicosa e per lavorarla nelle vostre creazioni usare sempre lo zucchero a velo.
            
    PROCEDIMENTO PER REALIZZARE L'INTRECCIO DI PASTA DI ZUCCHERO

Stendere la sfoglia nn troppo sottile, tagliare delle strisce e intrecciare....ovviamente chi legge mi manda a quel paese ahahah ed ha ragione!!! posto le foto...



Per applicare sulla torta bisogna spalmare uno strato sottile di panna o di crema ma ripeto molto sottile perche'la pasta di zucchero teme l'umidita' e rischiate che crollatutto!!!
ecco la foto...
Se la vostra pasta di zucchero e' bianca nn usate assolutamente la marmellata, che come collante e' la migliore, in questo caso macchiera' la vostra pasta.
E ad ora vi lascio un buon augurio per le vostre realizzazioni....

TORTA DI COMPLEANNO

Questa torta mi ha dato molte soddsfazioni, ho impiegato parecchio per le decorazioni ( ci sono tre tipi di pasta decorativa) ma e' sempre un gran successo!!!!

L'intreccio che vedete ai lati e' fatto con la pasta di zucchero, la bordatura rosa con la pasta di burro e la sabbiolina con pasta di zucchero e colorante sbriciolato e fatto seccare.
La mamma della festeggiata( consegno anche le torte eheheh) ha voluto una torta semplice adatta x i bambini quindi crema e panna con una bagna leggera leggera aromatizzata al limone.


lunedì 22 agosto 2011

COMPLEANNO

















E' solo una parte, all'arrivo dei primi invitati nn sono riuscita a fare piu' una foto, nemmeno del super cornettone gigante panna e nutella che il mio cucciolo ha voluto come torta.
Vi lascio notare che nelle foto c'e' un cuoricino e dentro una bella coppietta, quei due sono innamorati pazzi....ed ora.....vai con le giostre....





...e dopo aver fatto piu' di 10 giri...tutti fuori a rimettere anche l'anima!!!!( dopo tutto quello che si sono mangiati!!!!) ma vi ricordate, quando nn si avevano problemi di cervicale, quando si andava tutti ai "calci in culo??" e proprio questa sera parlavo con un amico dei mitici autoscontro( si Carlo sto' parlando di te!!!) solo li' si trovava il coraggio di prendere bene la mira verso il ragazzo che ti piaceva e....booooom! dargli una botta da fargli ingoiare le tonsille!
Dopo questa piccola parentesi personale( ma piccola piccola ahahah) come posso andare via senza postare una ricettina veloce veloce? Ripeto molte foto nn le ho perche' ho da poco fregato la macchina fotografica digitale a mia mamma( ladruncola!) ma provvedero' appena ripeto le ricette!

                                                          PLUM-CAKE
Ingr.:
gr 250 zucchero,
gr 250 burro,
gr 250 farina 00,
5 uova intere,
4 tuorli,
1 bustina di lievito vanigliato per dolci,
1 limone grattato( solo la parte gialla)

Montare bene lo zucchero con le uova, aggiungere il burro morbido a cucchiaiate dando tempo di assorbire all'impasto e far montare molto( deve diventare una mousse molto chiara) mettere il lievito e la buccia di limone grattata( il lievito lo metto sempre x sicurezza anche se con questo procedimento nn va' perche'l'impasto sara'ben carico di aria)infine a mano aggiungere la farina setacciata a cucchiaiate mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Infornare a 180 gradi, nn posso dare i tempi di cottura perché' variano in base al forno quindi regolarsi e poi c'e' sempre la prova stecchino no?????  GNAM GNAM semplice, profumato, si puo' variare con una parte d'impasto mettendo del cacao in poche parole nn c'e' bambino che resista al mio plum-cake!!!! parola di mamma....

domenica 21 agosto 2011

SEDANI CALDI RUCOLA E PARMIGIANO

Ingr.:
olio,
aglio,
rucoletta,
parmigiano,
burro,
mozzarella.
Soffriggere il burro e olio con l'aglio, saltarci i sedani bolliti e un secondo prima di impiattare lontano dal fuoco agiungere la rucoletta e scaglie di parmigiano, mantecarli qualche secondo.
Una volta impiattato aggiungere la mozzarella a cubetti, del parmigiano e un po' di burro fuso.
Un primo veloce, fresco anche se e' caldo, gustoso anche se ha pochi ingredienti...nella usa semplicita' io lo adoro e se volete giocare un po' con i colori ed ovviamente con i sapori basta aggiungere qualche pachino tagliato in 4 e il gioco e' fatto!!!

CANNELLONI CON SALSICCIA

Ingr.:
8 crepes
100 g di salsiccia
4 fettine di prosciutto cotto
1 fettina di prosciutto crudo
8 cucchiai di parmigiano
8 cucchiai di emmental grattugiato
4 fette di fontina
4 cucchiai di besciamella
1 uovo
olio, burro, sale e pepe
Sbriciolate la salsiccia e rosolatela 2 minuti in un cucchiao d'olio.
Tritate i 2 tipi di prosciutto,  la fontina e metterli in una terrina con 6 cucchiai di pamigiano, l'emmental, la salsiccia, la besciamella e l'uovo( nn assaggiate altrimenti la mangiate tutta cosi' x quanto e' buona questa farcia).
Mescolate e regolate di sale e pepe, spalmate la farcia sulle crepes arrotolate e disponetele in una pirofila imburrata, irroratele con 30gr di burro fuso spolverizzate con il parmigiano rimasto, guarnite con foglioline di salvia( senza esagerare) e infornate a 200 gradi per 10 minuti.
Che dire...e' un piatto eccezzionale piace davvero a tutti, ho fatto tanti di quei banchetti con questi cannelloni che x la grande richiesta li misi anche in menu'quotidiano.
Io che sono un pipistrello visto che lavoro la notte, mi sento anche molto formica nel senso che mi piace fare le scorte x quando nn posso cucinare e comunque questa che vi diro' e'una tecnica di ristorazione x avere sempre a portata di mano un piatto e fare subito subito.
Una volta che li avete arrotolati li congelate singolarmente, prima di infornarli basta dargli qualche minuto di microonde e poi proseguire con la solita prassi, quasi quasi in settimana ne faccio una scorta x l'autunno.
ps:nn immaginate quanta gente mi ha chiesto questa ricetta che io ho sempre custodito gelosamente( noi cuochi difficilmente diamo le ricette) se sapessero che la sto' postando una legnata in testa nn me la toglie nessuno!!!!!!  ;-)

LA ZUPPA DI PESCE

Come avo promesso eccomi qui'a pubblicare un po' di ricettine....c'e' solo un problema, nn ho le foto perche' sono piatti stracollaudati da me ma realizzati sempre in momenti di grande corsa lavorativa quindi...app li rirealizzo fotografo anche le scarpette che fanno!!!!
Torniamo alla nostra zuppetta di pesce....
Ingr.
2 kg di pesce misto( nasello, scorfano, orata ed altro pesce a piacere)
calamari o polpi,
1/2 kg di vongole,
700 gr di cozze,
800 gr di pomodori,
aglio, olio, sale e pepe,
1 bicchiere di vino rosso,fette di pane,
Una volta puliti i pesci, le cozze e le vongole( quest'ultime andarnno mezze almeno mezz'ora in acqua e sale) farle aprire sul fuoco, con una base di olio e uno spicchietto di aglio, sgocciolate i frutti di mare recuperando il brodo filtrandolo da un colino.
Nel frattempo, viene fatto soffriggere in un altro tegame dell'olio con alcuni spicchi di aglio, aggiungendo, poco dopo i pomodori, sale, pepe, facendo cuocere il tutto per circa un quarto d'ora, aggiungendovi, nel corso della cotturadel vino e del brodo dei frutti di mare.
Aggiungere quindi i polipi e i calamari, che dovranno necessariamente cuocere x altri venti minuti, infine aggiungere i pesci, dapprima quelli con carne soda, poi quelli con carne delicata.
proseguire la cottura x altri quindici minuti, infine aggiungere le cozze e le vongole dando ad esse giusto il tempo di scaldarsi.
Mi raccomando scegliete dei pesci di dimensioni medie 200/300 grammi ciascuno cosicche' si possano cuocere interi.
Spolverizzare con del prezzemolo tritato, un filo d'olio extravergine d'oliva e delle fette di pane bruschettate.

Questa e' una ZUPPA DI PESCE da nn confondere con il famoso BRODETTO ALLA SANBENEDETTESE dove la ricetta tradizionale prevede in aggiunta a cio' dell'aceto, peperone rosso e dei pomodori nn troppo maturi, poi ognuno personalizza un po' il piatto in base ai propri gusti come per il peperoncino...dipende tutto dal palato, e' davvero ottima provatela e fatemi sapere!!!!

sabato 20 agosto 2011

Sono un paio di giorni che nn posto nulla e mi sento in colpa!!!
anche se ho una valida giustificazione...il mio figliolo ha avuto la brillante idea di indicare sul monitor del pc una cosa con il suo delicato ditino...rompendo i cristalli liquidi!!!!
No, nn e' l'incredibile hulk(si scrive cosi'?) credo di capire che nell'adolescenza i ragazzi, dove nn si sentono ne carne ne pesce, nn riescono a gestire e a misurare la loro forza...fatto sta' che ora ho adattato un vecchio monitor al mio portatile.....ma va bene cosi' nn importa, come si dice dalle mie parte, sembrando una poverella, e' contro l'invidia!
Per alleggerire i sensi di colpa provvedero' in gg a postare un bel po' di ricettine....bye bye

mercoledì 17 agosto 2011

RISOTTO ALLA PESCATORA

Che dire, ho cucinato tanto di quel pesce l'estate scorsa che ho passato l'inverno a mangiare bistecche!!! :-)
Per gli amanti del riso e del pesce e' un piatto eccezzionale....


Ingr:
gr 400 di riso ( che nn scuoce)
gr 300 di seppia
gr 200 di vongole fresche
gr 300 di cozze fresche
4 scampi
gr 100 di code di gambero
olio extravergine d'oliva qb
aglio qb
prezzemolo qb
vino bianco qb
pepe qb

Se volete fare un risotto a regola d'arte gia' che andate in pescheria,  fatevi dare qualche scarto e testa per un buon brodo di pesce che farete ben soffriggere con aglio sedano carota cipolla e una patata, aggiungere l'acqua e far bollire piano x almeno un ora.
Mettere a spurgare le vongole con acqua e sale dopo averle precedentemente sciacquate bene e separate da quelle rotte, pulire le cozze togliendo il filo e tritare finemente la seppia.
In una pentola capiente ( il riso come tutti i primi deve stare largo e comodo per una buona riuscita) soffriggere nel'olio extravergine d'oliva 2 spicchi d'aglio, quando saranno ben dorati toglierli e mettere la seppia tritata facendola rosolare a fuoco vivo facendo riassorbire l'acqua che tirera' fuori, una volta asciutta sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Sfumato il vino aggiungere tutto l'altro pesce tranne le vongole e le cozze ( vi spieghero' poi' perche') far saltare nemmeno 2 minuti e tuffarci il riso a fiamma alta x tostarlo bene e fargli assorbire in modo totale tutti i profumi del pesce, sfumare con mezzo bicchiere di vino, ed ora per tutto il tempo di cottura del riso che viene indicato sulla scatola bisogna aggiungere brodo preparato precedentemente a mestolate e...girare...girare..girare...
Fra' una girata e l'altra si possono aprire le cozze e le vongole separatamente con una base di olio e aglio soffritto, buttare le vongole/cozze a fiamma vivace salare, pepare, sfumare con un goccio di vino e coprire, tenere d'occhio perche' appena aprono dovete spegnere e togliere il coperchio( se cuoceranno troppo i vapori le rimpiccioliscono e induriscono) scolarle e tenere da parte il liquido di cottura filtrato da un colino.
Spero che mentre fate questo passaggio il vostro risotto nn si sia bruciato!!!!! eheheheh come avrete notato nn ho detto di aggiungere sale nel brodo di pesce perche' quando il riso sara' pronto ben asciutto sggiungeremo le cozze e le vongole( si aggiungono quando il riso e' cotto perche'mettendole prima i chicchi che si annideranno dentro di esse rimarranno crudi e vi lascio immaginare il risultato disastroso) andando a
dare il tocco finale con il loro fondo e il vostro piatto avra' un sapore ed un profumo ineguagliabile( pe chi vuole a questo punto puo' aggiungere dei pomodorini) ma bisogna stare ben attenti al sale, perche' e' un fondo molto saporito quindi una volta fatto assorbire dal riso si toglie la padella dal fuoco e si manteca con una bella noce di burro assaggiando e se necessaio aggiustare di sale e pepe e un pugnetto di prezzemolo tritato....il procedimento e' un po' lungo, credetemi si fa' prima a farlo che a dirlo e se farete tutto per bene sara' una bonta', e' unpiatto stracollaudato su piu' di 1000 persone( nn sto' esagerando).
ps: mi scuso per la foto che nn e' un gran che' ma e' stata scattata durante un banchetto di 120 persone e nn avevo molto tempo per achittare il tutto eheheh baci baci

SFOGLIATELLE RICCE NAPOLETANE

Stamattina al mio maritozzo e' venuta la brillante idea di ripulire il pc di tutti gli errori, quindi programmi..ecc..ecc...(scrivo ecc..ecc.. xche' nn saprei cosa dire sull'argomento, io e il pc siamo 2 mondi opposti ) quell'angelo di uomo era ignaro sul fatto che il nostro pc, stralento, ci avrebbe messo tutto il giorno a mettere a posto quell'infinita' di errori ahahah e cosi' alle 2:38 minuti esatti sono qui, fra una lievitazione e l'altra, contenta come una pasqua a postare qualche ricettina.
Contenta? siiiiii perche' sono riuscita a mettere la scritta del mio blog sulla foto( credetemi per una come me e' un miracolo!!!).
Veniamo a noi e ai nostri peccati di gola, stasera niente esperimenti ma ricetta stracollaudata dalla sottoscritta e da tutti i miei clienti che appezzano mooolto le SFOGLIATELLE RICCE NAPOLETANE.
La sfogliatella, croccante fuori e morbida dentro ( io la preferisco ripiena di crema e amarena) fu' inventata da una monaca di clausura nel lontano 600, all'epoca (anche oggi, spero) quelle sante donne vivevano dei frutti della loro terra senza uscire mai e avevano davvero molto tempo da dedicare alla cucina e alla preghiera (vi confesso che nn mi dispiacerebbe una vita cosi', ma con le persone giuste vicino e voi direte...sei una volpe!!! ahahah)ma quanto parlo stasera, scusatemi...andiamo alla mia ricetta!
                          LA SFOGLIATELLA RICCIA


Ingredienti per la pasta:
kg 1 di farina manitoba
gr 400 di acqua
gr 40 di miele
un pizzico di sale
strutto quanto basta

Ingredienti per il ripieno:
gr 500 di semolino
lt 1,700 di acqua
gr 20 di sale
gr 400 di zucchero
gr 750 di ricotta vaccina
5 uova
arancia candita quanto basta
un cucchiaio di rum
2 bustine di vanillina
buccia d'arancia grattata

Impastare farina Manitoba, acqua, miele e sale, l'impasto risultera' un po' duro ,ungere con lo strutto impellicolare bene e far riposare almeno un paio d'ore in frigorifero.
Stendere l'impasto prima a mano e poi continuare con la macchina per la pasta,pian piano arrivare fino all'ultimo punto senza spezzare la sfoglia( arrotolarla sul mattarello man mano che sfogliate, mi spiace ma nn ho la foto dei passaggi).
Arrivati all'ultimo punto avvolgere la sfoglia ssu se' stessa stretta stretta, ungendo con lo strutto man mano che si arrotola ( ci vuole pazienta,e' un lavoro di precisione ma nn impossibile credetemi!!!) completato il rotolone di sfoglia, ungerlo ben bene con lo strutto tutt'intorno, impellicolare e tenere a riposo in frigo per 24 ore.
15 minuti prima di utilizzare tenerlo in congelatore, tagliare a fette di un centimetro ed aprire a mo' di campana, farcire e chiudere e infornare a 200 gradi per 15/20 minuti fino a doratura.
Per la farcia:
Far bollire l'acqua con il sale, buttare il semolino a piggia mescolando bene in modo che nn formi dei grumi e far cuocere almeno 5 minuti mescolando bene.
Una volta freddato unire tutti gli altri ingredienti, preparare la farcia dopo aver fatto l'impasto, in modo che nelle 24 ore s'insaporira' a dovere.
ps:in molti dicono che e' impssibile fare questo dolce a casa, io oggi ho la sfogliatrice ed e' sicuramente una passeggiata preparare la sfoglia ma le prime sfogliatelle, come tutte le prime sfoglie le ho fatte a mano e prepararle con la macchinetta per la pasta e' fattibilissimo basta solo avere un po' di manualita', pazienza e perche' no la testardataggine di dire :"nn mi abbatto la vinco io!!!"eheheheh


lunedì 15 agosto 2011

NAPOLEONE BONAPARTE


E' Ferragosto, i cielo e' coperto e i tanto in tanto butta giu' qualche lacrima a me nn puo' fare che piacere perche' l'aria e' fresca e nn ho una gran voglia di uscire ma penso anche a tutte quelle persone che sono qui' in vacanza, al fatto che hanno pagato il top per il periodo e si ritrovano tutti chiusi in casa e' davvero un peccato perche' partono con il presupposto e la voglia i uscire, divertirsi e nn possono farlo un problema che io nn ho visto che la mia ultima vacanza risale al lontano 1996 e cioe' il viaggio di nozze!! Torniamo alle ricettine, girandolo sempre per internet e sperimentare delle novita',stampo e metto da parte, quando riesco spulcio e provo....stanotte ho preparato La Torta Napoleone che a dir la verita' nn mi entusiasmata ( pranzo di ferragosto ci siamo riuniti tutti ed anche oggi hanno fatto i bis)il mio piccolo Danny nn ha detto il suo:"BOOOONO" e siccome io nn l'avevo ancora addentata ho preso il mio cucchiaino un po' prevenuta...
Insomma...molto pesante, una crema al burro poco leggera,la sfoglia e' davvero eccezzionale restando croccante a lungo e molto saporita, ovviamente postero' la ricetta con le mie variazioni e appena la testo e solo dopo il "BOOONO" di Danny la pubblichero'.

Voglio pero' mettere le foto che tanto con le mie vaiazioni verra' uguale esteticamente ma vorrei farla piu' leggera e gustosa...         
Ha davvero un bell'effetto e con qualche modifica alla farcia deve venire la fine del mondo...che ne dite se la faccio al cocco??? nn dev'essere male...
Questa e' nostra colazione...ovviamente i cornetti sono di mia produzione....eheheheh
                                                        
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...