Lettori fissi

lunedì 15 agosto 2011

La Viennetta

Viennetta fatta, messa a tavola e spazzolata con tanto di bis dei parenti io, come sempre, ho trovato una mancanza che provvedero' alla prossima viennetta ( mi sono venuti in testa mille gusti da sperimentare) e cioe' aggiungere dei fogli di cioccolata fatti col cioccolato fondente fuso steso e fatto raffreddare facendo molti piu' strati di biscotto, comunque questo e' stato il risultato...
Ingr:
  1. gr 500 panna fresca (io ho usato l'altra)
  2. 3 albumi
  3. gr 60 zucchero a velo
  4. caffe'
  5. biscotti
Montare la panna a parte montare gli albumi e quando sono quasi pronti aggiungere lo zucchero a velo, unire i due impasti delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto in modo che nn si sgonfiano.
prendere circa una meta' della mousse e aromatizzarla al caffe'ben ristretto (mezza tazzina puo' bastare)  mettere da parte qualche cucchiaiata di entrambi i gusti per la decorazione, foderare uno stampo da plumkake(si scrive cosi'?:-))mettere qualche cucchiaiata di mousse bianca, i biscotti(quelli del latte vanno benissimo) inzuppati nel caffe' e sbriciolati, un'altro strato sottile di mousse al caffe'(ed e' qui' che io aggiungerei lo strato di cioccolato gnam gnam) andare avanti cosi' fino all'esaurimento della mousse infine chiudere lo stampo con i biscotti inzuppati nel caffe'che faranno da base quando capovolgerete la vostra Viennetta.
Tenere in congelatore per almeno 5 ore (un dolce spettacolare anche per la praticita',si puo' preparare giorni prima per potersi concentrare su altre preparazioni) e capovolgere....
Decorare con la mousse messa da parte tipo viennetta o personalizzare il tutto, rimettere in congelatore e tirala fuori solo al momento di servire.

E'un dolce fatto con una mousse molto soffice e ammorbidisce subito ed e' un classico della viennetta lo scricchiolare del cioccolato e di quello che sembra un gelato ma che nn e', successo garantito, si puo' preparare mooolto prima e tenendone sempre una in congelatore in caso di ospiti inaspettati si fa sempre una gran bella figura!!! Ma poi vogliamo mettere un dolce comprato, di fabbricazione industriale con additivi e conservanti a quello che preparate voi in modo genuino e fatto con amore?

Ecco il mio Danny che anche oggi ha detto:"BOOOOOONOOOO...." cuore di mamma!!!!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...