Lettori fissi

domenica 21 agosto 2011

LA ZUPPA DI PESCE

Come avo promesso eccomi qui'a pubblicare un po' di ricettine....c'e' solo un problema, nn ho le foto perche' sono piatti stracollaudati da me ma realizzati sempre in momenti di grande corsa lavorativa quindi...app li rirealizzo fotografo anche le scarpette che fanno!!!!
Torniamo alla nostra zuppetta di pesce....
Ingr.
2 kg di pesce misto( nasello, scorfano, orata ed altro pesce a piacere)
calamari o polpi,
1/2 kg di vongole,
700 gr di cozze,
800 gr di pomodori,
aglio, olio, sale e pepe,
1 bicchiere di vino rosso,fette di pane,
Una volta puliti i pesci, le cozze e le vongole( quest'ultime andarnno mezze almeno mezz'ora in acqua e sale) farle aprire sul fuoco, con una base di olio e uno spicchietto di aglio, sgocciolate i frutti di mare recuperando il brodo filtrandolo da un colino.
Nel frattempo, viene fatto soffriggere in un altro tegame dell'olio con alcuni spicchi di aglio, aggiungendo, poco dopo i pomodori, sale, pepe, facendo cuocere il tutto per circa un quarto d'ora, aggiungendovi, nel corso della cotturadel vino e del brodo dei frutti di mare.
Aggiungere quindi i polipi e i calamari, che dovranno necessariamente cuocere x altri venti minuti, infine aggiungere i pesci, dapprima quelli con carne soda, poi quelli con carne delicata.
proseguire la cottura x altri quindici minuti, infine aggiungere le cozze e le vongole dando ad esse giusto il tempo di scaldarsi.
Mi raccomando scegliete dei pesci di dimensioni medie 200/300 grammi ciascuno cosicche' si possano cuocere interi.
Spolverizzare con del prezzemolo tritato, un filo d'olio extravergine d'oliva e delle fette di pane bruschettate.

Questa e' una ZUPPA DI PESCE da nn confondere con il famoso BRODETTO ALLA SANBENEDETTESE dove la ricetta tradizionale prevede in aggiunta a cio' dell'aceto, peperone rosso e dei pomodori nn troppo maturi, poi ognuno personalizza un po' il piatto in base ai propri gusti come per il peperoncino...dipende tutto dal palato, e' davvero ottima provatela e fatemi sapere!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...