Lettori fissi

mercoledì 17 agosto 2011

SFOGLIATELLE RICCE NAPOLETANE

Stamattina al mio maritozzo e' venuta la brillante idea di ripulire il pc di tutti gli errori, quindi programmi..ecc..ecc...(scrivo ecc..ecc.. xche' nn saprei cosa dire sull'argomento, io e il pc siamo 2 mondi opposti ) quell'angelo di uomo era ignaro sul fatto che il nostro pc, stralento, ci avrebbe messo tutto il giorno a mettere a posto quell'infinita' di errori ahahah e cosi' alle 2:38 minuti esatti sono qui, fra una lievitazione e l'altra, contenta come una pasqua a postare qualche ricettina.
Contenta? siiiiii perche' sono riuscita a mettere la scritta del mio blog sulla foto( credetemi per una come me e' un miracolo!!!).
Veniamo a noi e ai nostri peccati di gola, stasera niente esperimenti ma ricetta stracollaudata dalla sottoscritta e da tutti i miei clienti che appezzano mooolto le SFOGLIATELLE RICCE NAPOLETANE.
La sfogliatella, croccante fuori e morbida dentro ( io la preferisco ripiena di crema e amarena) fu' inventata da una monaca di clausura nel lontano 600, all'epoca (anche oggi, spero) quelle sante donne vivevano dei frutti della loro terra senza uscire mai e avevano davvero molto tempo da dedicare alla cucina e alla preghiera (vi confesso che nn mi dispiacerebbe una vita cosi', ma con le persone giuste vicino e voi direte...sei una volpe!!! ahahah)ma quanto parlo stasera, scusatemi...andiamo alla mia ricetta!
                          LA SFOGLIATELLA RICCIA


Ingredienti per la pasta:
kg 1 di farina manitoba
gr 400 di acqua
gr 40 di miele
un pizzico di sale
strutto quanto basta

Ingredienti per il ripieno:
gr 500 di semolino
lt 1,700 di acqua
gr 20 di sale
gr 400 di zucchero
gr 750 di ricotta vaccina
5 uova
arancia candita quanto basta
un cucchiaio di rum
2 bustine di vanillina
buccia d'arancia grattata

Impastare farina Manitoba, acqua, miele e sale, l'impasto risultera' un po' duro ,ungere con lo strutto impellicolare bene e far riposare almeno un paio d'ore in frigorifero.
Stendere l'impasto prima a mano e poi continuare con la macchina per la pasta,pian piano arrivare fino all'ultimo punto senza spezzare la sfoglia( arrotolarla sul mattarello man mano che sfogliate, mi spiace ma nn ho la foto dei passaggi).
Arrivati all'ultimo punto avvolgere la sfoglia ssu se' stessa stretta stretta, ungendo con lo strutto man mano che si arrotola ( ci vuole pazienta,e' un lavoro di precisione ma nn impossibile credetemi!!!) completato il rotolone di sfoglia, ungerlo ben bene con lo strutto tutt'intorno, impellicolare e tenere a riposo in frigo per 24 ore.
15 minuti prima di utilizzare tenerlo in congelatore, tagliare a fette di un centimetro ed aprire a mo' di campana, farcire e chiudere e infornare a 200 gradi per 15/20 minuti fino a doratura.
Per la farcia:
Far bollire l'acqua con il sale, buttare il semolino a piggia mescolando bene in modo che nn formi dei grumi e far cuocere almeno 5 minuti mescolando bene.
Una volta freddato unire tutti gli altri ingredienti, preparare la farcia dopo aver fatto l'impasto, in modo che nelle 24 ore s'insaporira' a dovere.
ps:in molti dicono che e' impssibile fare questo dolce a casa, io oggi ho la sfogliatrice ed e' sicuramente una passeggiata preparare la sfoglia ma le prime sfogliatelle, come tutte le prime sfoglie le ho fatte a mano e prepararle con la macchinetta per la pasta e' fattibilissimo basta solo avere un po' di manualita', pazienza e perche' no la testardataggine di dire :"nn mi abbatto la vinco io!!!"eheheheh


2 commenti:

  1. queste devo ancora provarle a fare..mi salvo la ricetta!..devono essere spaziali!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. io mi commuovo davanti a questo lavoro per la bravura che uno ha io non ci provo nemmeno perche mi arrenderei al primo passaggio della sfoglia...ma sono una vera delizia le sfogliatelle mamma mia mi fanno impazzire...
    bravissima
    lia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...