Lettori fissi

giovedì 8 settembre 2011

ZUPPA DI VONGOLE

Ingr. x 4 pers.( ovviamente a casa mia basta x 2!!!!)
1/2 kg di vongole fresche,
1/2 lt acqua,
1 scalogno e 2 spicchietti d'aglio,
1/2 bicchiere di vino bianco,
1 ciuffo di coriandolo e 1 di prezzemolo,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
1 peperoncino piccante,
olio extravergine qb.

Lavare le vongole in acqua corrente, una volta sciacquate bene tenerle in ammollo con acqua e sale almeno mezz'ora (cosi' "spurgano" cioe' sputano fuori i residui di sabbia che hanno dentro).
In una pentola capiente far scaldare un po' d'olio e mezzo spicchio d'aglio, buttarci le vongole e mezza parte del vino bianco, coprire e far aprire, una volta aperte togliete le vongole che restano chiuse e lasciatene solo una meta' col guscio, tutte le altre con la santa pazienza togliete il guscio.
In un altra padella capiente a bordi altini far rosolare nell'olio lo scalogno e l'aglio una volta imbionditi aggiungerci le vongole e la loro acqua di cottura ben filtrata ( consiglio sempre una garza cosi' si e' sicuri che nn vi troverete nessun granello di sabbia nel piatto)aggiungete il restante vino bianco e fate evaporare.
A questo punto mettete il concentrato di pomodoro, il peperoncino ed il litro d'acqua caldo ( ovviamente se invece dell'acqua mettete del brodo di pesce le vongole ringraziano insieme al vostro palato eheheh)aggiustate di sale e pepe facendo sobbollire nn piu' di 10 minuti.
Tritate prezzemolo e coriandolo inserendoli nella zuppa, accompagnatela con dei crostini di pane se fritto ancora meglio e qui' il vostro fegato tirera' fuori bandiera bianca!!!! ahahah per chi ama il pesce come mio marito, chiedera' il bis e il trisssss..

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...