Lettori fissi

venerdì 2 settembre 2011

TORTA RUSTICA DI SFOGLIA

Per la sfoglia:
gr:700 di farina 00,
gr:12 di sale,
gr:375 di acqua,
gr:250 di burro a foglio.

Impastare la farina con l'acqua e il sale e far riposare in frigorifero almeno un ora, mentre riposa preparare il burro( nn ci vuole un ora anche se le prime volte impiegherete piu' tempo come x tutte le prime volte :-)) .
Mettere il panetto di burro fra 2 fogli di carta da forno e schiacchiarlo con dei colpetti di mattarello fino a formare un foglio di circa 1 cm....tutto qua'!
Prendere l'impasto stenderlo in modo che "abbracci"il vostro foglio e stendere allungando la cerniera di chiusura fare la prima piega a 4 e fate riposare almeno 1/2 ora in frigorifero.
Ripetere l'operazione allongando sempre la cerniera ma fare altre 3 pieghe nn da 4 ma da 3 tipo libro ovviamente facendo sempre riposare l'impasto fra una piega e l'altra.
Tenere in frigorifero per almeno 3 ore prima dell'utilizzo!
Nel ripieno io ho ripulito il frigo e mannaggia nn avevo dei funghetti che ci cantavano eheheh ho messo: mozzarella, fontina,wursteel e p.cotto.
ps:se nn avete voglia di fare tutto il procedimento basta andare a comprare la sfoglia pronta!! ahahah io la faccio sempre in dosi triple e po la congelo a panetti cosi' quando nn ho voglia e' bella pronta, sono un po' contraria a tutto cio' che e' confezzionato o semipronto...volete paragonare la soddisfazione di dire: " anche la sfoglia l'ho fatta io!!!" bon apetiiiiiiii ( so' che nn si scrive cosi' ma x evitare errori col mio Francese scolastico a fare brutte figure preferisco la simpatia niente niente la mia prof mi sta' leggendo...).

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...