Lettori fissi

mercoledì 24 agosto 2011

LA PASTA DI ZUCCHERO

Come manipolare la pasta di zucchero...che dire, se da bambine nn eravate un gran che con il nostro famoso Das ( oggi sono piu' fortunati con il dido' che nn macchia e nn puzza!) vi sconsiglio di usarla perche sarebbe solo uno spreco di energia.
Se invece, come me, avevate manualita'e tanta fantasia nel creare al primo impasto che farete vi si aprira' un nuovo mondo!!!!
Primo problema tragico e' l'aria, copritela sempre anche mentre state lavorando, il piu' piccolo pezzettino di ritaglio tiratelo subito sotto la pellicola altrimenti volera' leggero leggero verso la spazzatura o verso la vostra bocca( adoro il dolce che sprigiona!).
Bisogna essere molto veloci nella creazione perche' come ho detto sopra si asciuga e al primo ritocco CRAK o si spezza o si crepa, nello sciogliere le parti liquide stare molto attenti che nn arrivi ad alte temperature altrimenti buttate via tutto, una piccola scaldatina va' piu' che bene.
Ingredienti della pasta di zucchero che faccio io...

gr. 450 di zucchero a velo,
gr. 5 di gelatina,
gr. 30 acqua,
gr. 30 di glucosio,
aroma arancia.

Sciogliere la gelatina nell'acqua con il glucosio e l'aroma( che potete variare a vostro piacimento, secondo me il migliore e' l'arancio)  mettere suk fuoco MOLTO BASSO e appena s'intiepidsce e vedete che e' tutto ben amalgamato togliete.
Unite al composto lo zucchero a velo, ora arriva il dramma di noi cuoche che nn diamo mai i pesi, a me quello della ricetta nn basta mai devo sempre aggiungere per arrivare alla consistenza di cui ho bisogno, deve diventare come il dido', morbida ma nn appoiccicosa e per lavorarla nelle vostre creazioni usare sempre lo zucchero a velo.
            
    PROCEDIMENTO PER REALIZZARE L'INTRECCIO DI PASTA DI ZUCCHERO

Stendere la sfoglia nn troppo sottile, tagliare delle strisce e intrecciare....ovviamente chi legge mi manda a quel paese ahahah ed ha ragione!!! posto le foto...



Per applicare sulla torta bisogna spalmare uno strato sottile di panna o di crema ma ripeto molto sottile perche'la pasta di zucchero teme l'umidita' e rischiate che crollatutto!!!
ecco la foto...
Se la vostra pasta di zucchero e' bianca nn usate assolutamente la marmellata, che come collante e' la migliore, in questo caso macchiera' la vostra pasta.
E ad ora vi lascio un buon augurio per le vostre realizzazioni....

1 commento:

  1. eccomiiiiiiiiii Monia!!!!! trooooooppo brava!!! iscriviti anche su FB così aumenti le visite!
    ho inserito il tuo blog nel mio blogroll così quando pubblichi vedo!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...